Honda, che il prossimo anno rientrerà nel campionato di Formula 1, ha presentato al Salone Mondiale dell’Automobile di Parigi la tanto attesa Civic Type R. La sportivissima berlina, in vendita negli showroom europei a partire dal prossimo anno, sarà la Type R più estrema realizzata finora e darà il via a una nuova era basata su prestazioni incredibili.

MOTORE – La potenza sarà quella del motore i-VTEC da 2,0 litri appartenente alla nuova generazione Earth Dreams Technology. Con una erogazione di 280 CV, sarà caratterizzata da prestazioni uniche se confrontata con i precedenti modelli della gamma Type R comprese tutte le generazioni di Civic e le versioni più performanti dei modelli Integra, Accord e persino NSX. Infatti, mentre i predecessori erano aspirati, la nuova versione vanta un turbocompressore con erogazione di potenza sin dai bassi regimi.

MODALITA’ +R – La Civic Type R segnerà il debutto del nuovo tasto “+R” di Honda. Situato al lato del volante, attribuisce maggiore dinamicità e sportività alla vettura portando la vettura all’estremo e rendendola ideale per la pista.

STERZO e SOSPENSIONI – Per erogare la potenza del motore turbo i-VTEC da 2,0 litri, le nuove sospensioni anteriori di Civic Type R includono un nuovo sistema ad assi sterzanti che prevede due “perni di direzione”. Questi riducono al minimo l’effetto della coppia sullo sterzo per consentire al conducente di sfruttare al massimo l’eccezionale manovrabilità della vettura. È stato inoltre sviluppato un nuovo Sistema di Sospensioni Adattive a controllo elettronico, in grado di regolare automaticamente la taratura delle sospensioni anteriori e posteriori in base alle condizioni di guida. Ciò consente alla nuova Civic Type R di garantire un elevato comfort di guida quando si procede a velocità costante, ma anche agilità nei casi in cui è richiesta una guida ad elevate prestazioni.

CAMBIO – La nuova Civic Type R, così come le precedenti versioni, avrà un cambio manuale a 6 rapporti. Il team di sviluppo ha scelto questa opzione per ottimizzare il piacere di guida perchè, a detta della casa, il cambio manuale offre un’esperienza di guida più coinvolgente.

La nuova Civic Type R è stata sviluppata e realizzata secondo lo stile di guida europeo. Sarà costruita presso lo stabilimento di Swindon, nel Regno Unito, e arriverà in tutte le concessionarie nel 2015.

Honda Civic Type R, prestazioni senza precedenti – FOTO

4.8/5 based on 37 votes

Content Protection by DMCA.com