Ogni anno gli assidui frequentatori del Wörthersee, raduno che unisce gli appassionati del gruppo Volkswagen, chiedono in coro cavalli e kit estetici aggressivi all’ennesima potenza.  Audi ha pensato bene di accontentare i suoi fedelissimi con ben due modelli ipervitaminizzati, la TT Quattro Sport Concept presentata a Ginevra, e questa versione, ampiamente rimaneggiata della A3 Sedan.

Esagerata – La base, come già detto, è la A3 Sedan, alla quale però, è stato montato l’ormai conosciuto 2.5 TFSI 5 cilindri di derivazione RS Q3. A Inglostadt hanno però giudicato insufficienti i 340 cv originari e hanno deciso di portare la potenza a quota 525, per una potenza specifica di, udite udite, 211,7 CV/litro. Questo significa che con un peso totale di 1.527 Kg  il rapporto peso/potenza corrisponde a un valore di 2,9 Kg/cv, e che le prestazioni diventano davvero “piccanti” : la A3 Clubsport  passa da 0 a 100 km/h in 3,6
secondi e raggiunge una velocità massima di 310 km/h. Ulrich Hackenberg, Membro del Board di AUDI AG per lo Sviluppo, ha rivelato che per ottenere certi valori, è stata montata una turbina più grande settata per raggiungere picchi massimi di 1,5 bar, e un intercooler maggiorato per raffreddare i suoi bollenti spiriti.

Controllo Integrale – Come diceva qualcuno “la potenza è niente senza controllo”: sembra proprio questo il leitmotiv progettuale che sta dietro ad ogni Audi sportiva e , anche nel caso di questa pompatissima concept( guardate quel kit estetico superpalestrato!) non si è fatta eccezione : la solita trasmissione Quattro è stata modificata per gestire la nuova cavalleria, l’assetto è stato ribassato di 10 mm e irrigidito con nuove molle e ammortizzatori, i freni sono ora quattro carboceramici autoventilanti e il tutto poggia su nuove ruote con pneumatici specifici da 275/25 R21. Ovviamente non mancano tutte le diavolerie elettroniche, come l’ESC personalizzabile, atte a imbrigliare tutti i cavalli dell’auto e permettere al guidatore/pilota di potersi divertire in sicurezza.

Una Show Car per stupire: Audi A3 Clubsport!

4.8/5 based on 37 votes

Content Protection by DMCA.com