Tra Ottobre e Novembre potreste vedere nella vostra città delle automobili con dei tag #IoSonoElettrica e #eTour, non fatevi prendere dal panico non si tratta di nessuna invasione aliena. Si tratta semplicemente del più grande tour con vetture 100% elettriche mai realizzato in Italia. Il tour, iniziato a Roma il 12 Ottobre, toccherà in totale 14 città del nostro bel paese: Roma, Firenze, Bologna, Modena, Piacenza, Milano, Torino, Perugia, Bari, Udine, Genova, Trento, Venezia e Arese.

In questo viaggio Mercedes è accompagnata da partner come Enel, Michelin e ACI per trasmettere i valori della mobilità a zero emissioni che cambierà il futuro dell’automobile. Per adeguarsi a questo cambiamento, ad Arese (ultima tappa del tour), l’Automobile Club d’Italia presenterà il primo protocollo italiano di guida sicura per Auto Elettriche. Il tutto finalizzato a determinare quale sia il più corretto ed efficace stile di guida a bordo di una vettura elettrica, avendo quest’ultime caratteristiche differenti rispetto alle sorelle a motore termico.

Tutto è iniziato cinque anni fà con Smart elettriche ed il progetto e-mobility Italy, oggi con #eTour si vuole portare l’elettrico fuori dalla città. Proprio per questo le protagoniste di questo viaggio saranno tre Mercedes-Benz Classe B Electric Drive, che presentano dimensioni maggiori di una Smart. Con 180CV (132kW) e 340Nm di coppia massima già al regime minimo il divertimento è assicurato e non fate l’errore di sottovalutarla rispetto alle compagne non elettriche! Lo 0-100 km/h è coperto in soli 7,9 secondi e posso garantirvi che lo scatto vi permette di intavolare sfide di sguardi ai semafori con qualsiasi proprietario di supercar (almeno per i primi secondi di accelerazione sarete davanti voi). L’autonomia può arrivare fino a 230km ma è presente la funzione RANGE PLUS che vi mette a disposizione circa altri 30km spremendo le batterie. Per maggiori informazioni seguiteci, a breve faremo un’articolo incentrato solamente su questa vettura avendo guidato una delle tre Classe B Electric Drive nella tratta Firenze-Bologna.

Classe_B-Electric_Drive_Tour_(1)Nella seconda tappa di Firenze si è espresso il sindaco Dario Nardella che, illustrando novità come il car sharing elettrico e il nuovo bando per le licenze taxi riservato a chi possiede veicoli elettrici, dimostra l’avvicinamento verso l’elettrico della città di Firenze che punta a diminuire le emissioni del 20% entro il 2020. La conferenza si è conclusa con la consegna di una Classe B elettrica al comune di Firenze in Piazza della Signoria.

P.S. Se vi capita l’occasione di scorgere la colonna di vetture cercate quella con molte firme e sul cofano troverete il logo di AutoAddicted 😉

#eTour: il tour 100% elettrico di Mercedes che girerà l’Italia

4.8/5 based on 37 votes

Content Protection by DMCA.com