Quale migliore occasione del Salone di Ginevra (7-19 Marzo), per presentare al pubblico un’auto che sarà l’erede della F12 Berlinetta e allo stesso tempo un omaggio ai 70 anni del Cavallino Rampante? Ecco allora che Ferrari ci ha già mostrato in anteprima le immagini di quest’auto che si annuncia epica già a partire dal nome: 812 Superfast, una citazione alla leggendaria 500 Superfast del’64.

Disegnata dalla tradizione e dal vento

La silhouette è quella classica delle Ferrai GT a motore V12 anteriore, col cofano lunghissimo e il posteriore alto e raccolto. Oltre a rimandi alla tradizione Ferrari, come i fari posteriori circolari sdoppiati e il piccolo spoiler a coda d’anatra che ricorda vagamente la 288 GTO, si possono notare molti dettagli ripresi dalla F12 tdf, su tutti la forma di tetto e lunotto. Per il resto è evidente l’influenza dell’aereodinamica nella linea, con incavi e canali che convogliano l’aria verso il posteriore o verso gli organi meccanici da raffreddare.

Il trionfo del V12

Sulla 812 Superfast fa il suo esordio il nuovo 6.5 V12 rigorosamente (e fortunatamente) aspirato, in grado di erogare una potenza di 800 cv a 8.500 giri e 718 Nm di coppia a 7.000. L’ 80% di questa coppia è disponibile già a 3.500 giri, mentre la velocità massima è di 340 km/h e per coprire il classico 0-100 ci vogliono 2.9 secondi. Questi numeri da sballo, la incoronano come la Ferrari di serie più veloce e potente di sempre. Il nuovo V12 porta in dote condotti di aspirazioni a geometria variabile da 350 bar e un cambio a doppia frizione reso ancora più fulmineo del predecessore montato sulla F12.

Tanta elettronica

Al debutto assoluto su una Ferrari, il servosterzo a comando elettrico EPS (toglierà sensibilità?), che secondo gli ingegneri dovrebbe integrarsi meglio con gli altri sistemi di ausilio nella guida, come l’ormai celebre SSC (Side Slip Control) e le quattro ruote sterzanti Passo Corto Virtuale 2.0.

Aspettando Ginevra

Per altre informazioni riguardo la nuova belva di Maranello, non resta che aspettare il Salone di Ginevra. Nel frattempo seguiteci sulle nostre piattaforme social e …stay tuned! 😉

Ferrari 812 Superfast: la Ferrari di serie più veloce di sempre – FOTO

4.8/5 based on 37 votes

Content Protection by DMCA.com