Se ve lo state chiedendo la risposta è si, potete andare a farci la spesa a patto che non vi interessi che chiunque si giri a guardarvi. Infatti possiamo affermare da subito che la Porsche 911 GT3 RS è una vettura da gara omologata per la strada. Molte sono le migliorie apportate a dispetto delle precedenti versioni e della sorella GT3. Battuto anche il record storico di 7 minuti e 29 secondi ottenuto dalla Carrera GT sulla Nordschleife del Nürburgring con un nuovo tempo di 7 minuti e 20 secondi.

MECCANICA – Il propulsore è un 6 cilindri boxer da 4 litri e 500 CV (368 kW) che garantisce una coppia di 480 Nm. L’accelerazione 0-100 km/h è coperta in soli 3,3 secondi mentre i 200 km/h vengono toccati in 10,9 secondi, tutto ciò forse è possibile grazie anche alla perdita di circa 10kg rispetto alla GT3. Infatti la casa definisce “struttura leggera intelligente” la carrozzeria con tetto in magnesio (che inoltre abbassa il baricentro), cofano motore e vano bagagli in fibra di carbonio e altri componenti con materiali alternativi. Il cambio è a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) abbinato al “Paddle-Neutral”, una funzione che paragona lo stacco della frizione a quello di un cambio manuale. Come se non bastasse l’asse posteriore sterzante e il Porsche Torque Vectoring Plus con differenziale posteriore a controllo variabile aumentano di molto l’agilità e il piacere di guida.

INTERNI – Inserti in Alcantara, sedili a guscio in carbonio della 918 Spyder ed il pulsante del limitatore “Pit-Speed” ricordano molto le tradizioni corsaiole. Se ancora non siete soddisfatti, di serie è compreso il pacchetto ClubSport che comprende rollbar imbullonati dietro i sedili anteriori, la predisposizione per l’interruttore generale della batteria, la cintura a sei punti per il guidatore e l’estintore con supporto. Opzionale il pacchetto Sport Chrono che include cronometri integrati e la Porsche Track Precision App per smartphone, con il quale è possibile cronometrare i tempi sul giro e registrare dati di guida e condividerli con altri guidatori.

La 911 GT3 RS sarà disponibile per il mercato italiano a partire da Maggio 2015. Il prezzo in Italia è di 187.287,00 Euro IVA inclusa ma per ora può essere ammirata al Salone di Ginevra.

Nuova Porsche 911 GT3 RS, farà girare la testa a molti

4.8/5 based on 37 votes

Content Protection by DMCA.com