CONDIVIDI

Size Matters, le dimensioni contano: questo è il titolo dei due filmati di Mike Ryan che con la sua motrice di camion preparata per la Pikes Peak si esibisce con traversi, sgommate e manovre millimetriche. Questi video hanno davvero di tutto, si passa infatti da una sportiva giapponese, una Nissan 240SX V8 preparata per i drift, ad una berlina americana, una Ford Crown Victoria, che si esibisce su due ruote, fino ad arrivare alle europee Smart del progetto Car2Go, molto diffuso anche in America, oltre a delle bellissime ragazze, insomma, c’è davvero di tutto.

Freightliner è infatti un marchio di proprietà Daimler che vende camion nel Nord America. Proprio una motrice Freightliner è la protagonista di questi adrenalinici filmati. Il Banks Super Turbo Freightliner di Mike Ryan monta un motore Detroit Diesel 14.7 litri  a sei cilindri. Il tutto è accompagnato da un compressore volumetrico a doppia vite di 8.3 litri che alimenta una turbina Borg Warner S510 da 110mm, con tutto ciò Banks ha creato un sistema di aspirazione e di scarico completamente nuovo che ha permesso il raggiungimento della folle potenza di oltre 2.000 cavalli.

Nel secondo filmato la motrice si esibisce in un salto tra due piattaforme, un’esibizione quasi impensabile visto il peso di oltre 4.5 tonnellate del camion. Tra le vetture utilizzate per le riprese, anche una Mercedes ML 63 AMG w164 con crane motorizzato e videocamera mobile, giusto per non farsi mancare niente.

FIMATO 1

FILMATO 2

Backstage del secondo filmato