Site icon AutoAddicted

Porsche 911: l’ottava generazione è già in volo per Los Angeles

Da quando, nel 1963, la casa di Stoccarda ha presentato la prima 911, ogni generazione di questo leggendario modello ha suscitato sempre grande interesse tra gli appassionati: io personalmente me la sogno tutte le notti!

Le 7 generazioni di 911 che sono comparse fino ad oggi sul mercato hanno sempre mantenuto fedele lo stile e la tradizione impressa dalla casa tedesca, coniugando però ottime qualità tecniche e tecnologie al passo con i tempi. Un eredità pesante quindi per l’ottava generazione della 911 (serie 992), che pare verrà presentata a fine novembre al Los Angeles Auto Show.

Tra le più attese del salone di Los Angeles

La nuova arrivata si è aggiudicata uno dei posti d’onore al L.A. Auto Show, probabilmente merito delle anteprime che mamma Porsche ha sapientemente pubblicato sui social in questi ultimi mesi, facendo salire l’hype a tutti i “fanboy” come noi. L’estetica (che sembrerebbe ispirata alla nuova Panamera) rimane fedele ai suoi principi, senza però limitare le innovazioni, come ad esempio le nuove luci posteriori a Led e la carreggiata allargata anche sui modelli meno “pepati”. Le innovazioni più sostanziose sono però “sotto i vestiti”: a partire da una vasta gamma di sistemi di sicurezza, tra cui sicuramente si distingue il sensore di umidità posto nei mozzi ruota. Tale tecnologia è in grado di rilevare la presenza di acqua su fondo stradale e di intervenire su controllo  della stabilità, trasmissione e spoiler per migliorare l’aderenza della vettura.

Ibrida forse ma non adesso

Si vociferava da qualche mese che la nuova 911 sarebbe stata ibrida, ma non è così! Pare infatti che il livello tecnologico degli accumulatori, ad oggi, sia troppo basso per essere implementato sulla vettura. Forse se ne parlerà tra 3 o 4 anni in occasione di un restyling. Tuttavia le novità non mancano anche sotto al cofano, gli interventi principali sono stati effettuati su: raffreddamento, aspirazione e scarico, garantendo al classico motore 3 litri twin-turbo a 6 cilindri contrapposti una potenza di 450 cv nella versione S. Nell’ordine dei 400 o poco meno invece per la Carrera base. La trasmissione non sarà da meno, grazie ad una nuova generazione del PDK con ben 8 rapporti. Tranquilli! Il cambio manuale ci sarà ancora ed avrà 7 rapporti.

Simone Nolfi

 

 

Porsche 911: l’ottava generazione è già in volo per Los Angeles

4.8/5 based on 37 votes

Exit mobile version