La Challenger SRT Hellcat ha tutti le carte in regola per essere definita “muscle car”, con i suoi 707 cavalli erogati dal suo 6.2 V8 Hellcat a camere di combustione emisferiche ed da un compressore volumetrico. L’aspetto è più che sobrio e promette prestazioni mostruose, ma come tutte le muscle car la guidabilità sul misto non è il suo forte mentre è più facile che sparisca in una nuvola di fumo degli pneumatici posteriori.

La meccanica è tutta “made in USA”, partendo dal compressore volumetrico ed arrivando all’albero motore in acciaio forgiato. Secondo la casa quest’albero può sopportare una pressione massima in fase di combustione pari a 1,595 psi (110 bar) che equivale al peso di cinque berline su ogni pistone ogni due giri di albero motore. Il motore è stato testato fino ad un regime di rotazione pari a 13.000 rpm. Il cambio è a 8 rapporti automatico, mentre se si opta per la versione manuale si avrà un cambio 6 rapporti derivato da quello della Viper.

Una curiosità, la Dodge Challenger SRT Hellcat ha due chiavi, una nera e una rossa che rappresentano due diverse mappature della centralina: potenza limitata a 500cv e potenza piena. La stessa funzione si può trovare sulla Ford Mustang Boss 302. Un’altro particolare è il “Valet Mode”, tradotto “modalità del parcheggiatore”, può essere attivata e disattivata con un PIN di quattro cifre. Con l’auto in questa modalità il regime di rotazione è limitato a 4.000 giri; la prima marcia è esclusa; la cambiata della trasmissione automatica è anticipata; la trasmissione equipara la modalità manuale alla “drive”; controllo di trazione, sterzo e sospensioni ricevono le tarature più “soft”; il controllo elettronico di stabilità (ESC) non è disattivabile; il “Launch Control” non è attivabile.

L’impianto frenante è marcato Brembo, con pinze a 6 pistoncini e dischi ventilati 390×34 mm sull’avantreno e pinze a 4 pistoncini e dischi 350×28 mm sul retrotreno. Gli pneumatici consigliati sono Pirelli PZERO 275/40ZR20.

Motore Supercharged 6.2L HEMI® V-8, 90-degree V-type
Cilindrata 6,166 cm^2
Alesaggio x Corsa 103.9mm x 90.9mm
Rapporto di compressione 9.5:1
Potenza 707 CV
Coppia 881 Nm @ 4.000rpm
Transmissione  TorqueFlight 8 marce automatica o 6 marce manuale Tremec TR-6060 con frizione a doppio disco ZF-SACHS 258mm

Dodge Challenger SRT Hellcat – 707cv e cattiveria da vendere

4.8/5 based on 37 votes

Content Protection by DMCA.com