PREVISTO UN SOLO PIT STOP IN CASO DI GARA ASCIUTTA

NECESSARIE STRATEGIE FLESSIBILI PER L’ELEVATA PROBABILITÀ DI SAFETY CAR

Nico Rosberg, Mercedes, ha conquistato la sua sesta pole position in carriera (una in più rispetto a suo padre Keke), la prima per questa stagione, con pneumatici supersoft, che debuttano quest’anno proprio sul circuito monegasco.

Con tassi di usura e degrado davvero bassi, ci si attende una gara ad una sola sosta per molti piloti, dunque risparmiare le gomme non era oggi una priorità.

Gli pneumatici sono stati progettati per dare vita a gare combattute, ma storicamente a Monaco la possibilità di ingresso della safety car è molto alta, sfiora l’80% (la gara di GP2, ieri, è stata addirittura sospesa). Di conseguenza, è necessaria una strategia flessibile per poter reagire immediatamente a qualsiasi situazione.

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha commentato:

Abbiamo visto una differenza di circa un secondo tra la mescole supersoft e quella soft; entrambe sono leggermente più dure rispetto allo scorso anno (anche per la supersoft, i tempi migliori si ottengono nel secondo giro lanciato). I piloti nelle prime posizioni sono molto ravvicinati, quindi la strategia di gara, e soprattutto la tempistica per i pit stop, saranno fondamentali. Come previsto, c’è stato un alto grado di evoluzione della pista: il tempo più veloce è stato segnato proprio alla fine di ogni sessione. Ci aspettiamo che questo andamento continui per il resto del weekend, con buone previsioni meteo per domani.

Le previsioni di strategia:

I 78 giri del Gran Premio di Monaco possono essere affrontati sia con una sia con due soste, a seconda della velocità delle monoposto e delle circostanze di gara. Un pit stop è possibile, mentre una strategia a due stop può funzionare se la monoposto sarà sufficientemente veloce e avrà opportunità di sorpasso. A Monaco, però, si sa è difficile sorpassare ed è molto alto il rischio di ingresso di safety car. Per cui occorrerà essere flessibili. Secondo i calcoli Pirelli, una strategia ad una sola sosta potrebbe essere la più veloce. Tuttavia, con pochi giri sulla supersoft, è difficile essere completamente sicuri.

Pronostico: partenza con le supersoft, pit stop al 30° giro per montare le soft.

Mescole più veloci nella FP3:

Hamilton 1m 16.758s Supersoft New
Ricciardo 1m 16.808s Supersoft New
Rosberg 1m 16.874s Supersoft New

Gomme usate dai top 10:

Rosberg 1m 15.989s Supersoft New
Hamilton 1m 16.048s Supersoft New
Ricciardo 1m 16.384s Supersoft New
Vettel 1m 16.547s Supersoft New
Alonso 1m 16.686s Supersoft New
Raikkonen 1m 17.389s Supersoft New
Vergne 1m 17.540s Supersoft New
Magnussen 1m 17.555s Supersoft New
kvyat 1m 18.090s Supersoft New
Perez 1m 18.327s Supersoft Used

Vi consigliamo di leggere l’Anteprima del Gran Premio di Monaco

Formula1 – Rosberg conquista la pole con gomme supersoft

4.8/5 based on 37 votes

Content Protection by DMCA.com