CONDIVIDI

Michelin celebra le sue 17 vittorie consecutive alla 24 Ore di Le Mans (anche se oramai equipaggia con i propri pneumatici la stragrande maggioranza delle vetture in gara) con questo video in cui potete mettervi nei panni di un corridore per 90 secondi e sentire la velocità, la paura, il brivido e l’emozione di una pista come non avete mai sperimentato prima.

Per chi non lo sapesse la 24 Ore di Le Mans (24 Heures du Mans) è una famosa gara di durata di automobilismo che si svolge annualmente al Circuit de la Sarthe, nei pressi di Le Mans, in Francia. Viene organizzata dall’ Automobile Club de l’Ouest(ACO). Inoltre è la gara più importante del Campionato del Mondo Endurance FIA. La prima gara si svolse il 26 e 27 maggio 1923 e da allora si è disputata annualmente in Giugno, ad eccezione del 1956 (in Luglio) e del 1968 (in Settembre).

Nel video tramite una serie di riprese in slow motion che si alternano con immagini riprese in corsa, si può vedere il team di Weissach, insieme al Bibendum, in azione ed atto a prepararsi all’appuntamento più importante del Campionato Mondiale Endurance, ovvero la 24 Ore di Le Mans.

La protagonista per autonomasia è la Porsche 919 Hybrid. La vettura è dotata di un propulsore 2 litri V4 sovralimentato da un unico turbocompressore che eroga la potenza di 500 cv. Il propulsore elettrico viene invece alimentato recuperando energia dai gas di scarico e alimentando un motogeneratore elettrico attraverso il recupero dell’energia in frenata (sistema analogo a quello utilizzato in F1). La potenza complessiva del sistema elettrico supera i 250 cv. Il peso della 919 è di 870 kg, e la velocità massima è prossima ai 340 km/h. L’aerodinamica del mezzo è stata curata in galleria del vento per un complessivo di 2000 ore di progettazione.