CONDIVIDI

Quando si parla di auto da sogno, spesso si dice: ma chi mai potrà acquistarle? E la risposta, in genere, arriva da Oriente: emiri e sceicchi sono i più titolati a staccare assegni da centinaia di migliaia di euro. La crisi, laggiù, ha fatto il solletico.

Khamis Mattar Al Mazeina, generale della polizia di Dubai, ha dichiarato alle agenzie di stampa che “le nuove auto in dotazione contribuiranno alla promozione del turismo e a mostrare il ruolo di sicurezza svolto dalla polizia nella salvaguardia della città”. INFATTI pare che sia frequente, nelle notti di Dubai, vedere grandi Suv o lussuose granturismo impegnate in corse clandestine, con alle calcagna Ferrari, Lamborghini e simili in livrea bianco/verde e tanto di sirene spiegate e lampeggianti accesi sul tetto.

Lamborghini-Aventador-Police-Car Dubai, la polizia più veloce del mondo

Il parco macchine è ben fornito e ce ne sono di tutti i tipi:

  • Bentley Continental GT: è l’auto più comoda con un motore a 12 cilindri, 6.0 litri, con potenza di 625 cv e coppia di 800 Nm a 2000 giri.
  • Bugatti Veyron: è la più veloce del lotto, con il suo motore da 1200 cv, la hypercar francese (di proprietà tedesca) ha tenuto a lungo il record per le auto di serie, con l’incredibile velocità di 431 km/h, poi ridotta elettronicamente a 415 per motivi di sicurezza. Tentare di fuggire in auto, è altamente improbabile.
  • Aston Martin One-77: è stato l’acquisto più oneroso, infatti l’emirato ha dovuto sborsare 1.400.000 euro per entrare in possesso di uno dei 77 esemplari che con il suo poderoso V12 7,3 litri da 760 cv è una della più prestigiose supercar in forza alla polizia della capitale del Golfo Persico.
  • Mercedes-Benz SLS AMG: Probabilmente l’apertura delle portiere ad ali di gabbiano non è il massimo della praticità per i poliziotti in servizio, tuttavia al comando della polizia sono entusiasti di questa supercar con motore V8 da 590 cv. L’unico rammarico, probabilmente, è non aver aspettato l’arrivo della Black Series, versione aggiornata con potenza portata a 630 cv…
  • Lamborghini Aventador LP 400-4: sono “mostri” con motore V12 da 700 cv. Credo Non ci sia da aggiungere altro.
  • Ferrari FF: Four Four (4 posti e 4 ruote motrici) con motore V12 da 660 cv che è costata all’Emirato due milioni di diram (circa 416 mila euro). Al prezzo di listino (262.000 euro) va aggiunta infatti la somma necessaria per adeguare l’auto al servizio di polizia, compresa la verniciatura in bianco/verde e la sistemazione delle sirene e dei lampeggianti sul tetto.
  • Chevrolet Camaro: è la più economica,  è costata infatti meno di 50.000 euro, comunque non è da buttar via con il suo V8 da 432 cv.

Le auto elencate sopra rappresentano solo le più significative ma il parco auto è molto più vasto, con BMW M6, Nissan GT-R, Audi R8, BRABUS Classe G, ecc…

2013_brabus_b63s_dubai_police_5_1920x1080 Dubai, la polizia più veloce del mondo

Ma anche altri Paesi affidano auto speciali alle forze di polizia. La polizia inglese ha in dotazione una Ferrari 612 Scaglietti, ma anche una Lamborghini Murcielago e una Mitsubishi Lancer Evo VIII, mentre in Germania e in Austria sono abbastanza diffuse le Porsche in divisa. Noi italiani siamo stati tra i primi al mondo a dotare la polizia di auto ad alte prestazioni, come la Ferrari 250 GT guidata dal mitico maresciallo Spadafora, specialista negli inseguimenti ai contrabbandieri. Oggi la nostra Stradale dispone di due Lamborghini Gallardo (dono della Casa di Sant’Agata Bolognese) di cui una non più utilizzabile a causa di un incidente, mentre i carabinieri hanno una Lotus Evora S.

aston-martin-one-77-dubai-police-car Dubai, la polizia più veloce del mondo

Dubai_Police_Supercars_2013_13 Dubai, la polizia più veloce del mondo

Dubai-Police-at-Dubai-Motor-Show-2013-2 Dubai, la polizia più veloce del mondo

dmca-badge-w100-2x1-03 Dubai, la polizia più veloce del mondo