Noi di AutoAddicted ci stavamo pensando da tempo: cosa rende un’auto da competizione bella e unica? Oltre la linea e il suo successo sportivo, cosa la fa entrare nello scompartimento del cervello alla voce “indimenticabile”? La risposta è la sua livrea; qui abbiamo stilato la nostra solita, irrazionale e assolutamente soggettiva, lista (non classifica) di tutte quelle livree che ci hanno “segnato”.
1 – Alitalia
Cominciamo con un po di sano patriottismo: quando ad un auto Italiana supercompetitiva (vedi Lancia Stratos) aggiungi una livrea così, non può che uscirne un’accoppiata vincente.
2 – Subaru Prodrive
L’amore per questa livrea è direttamente proporzionale al tempo passato a giocare a Colin McRea Rally. Chi non è innamorato della Subaru Impreza WRC e della sua storica tinta blu e gialla?
3 – Jordan Benson Hedges ’98
La scuderia Irlandese si è sempre contraddistinta per le sue livree eccentriche: in particolare quella della Jordan 198 risultava particolarmente aggressiva, con tanto di Vipera stilizzata sul frontale. Ci vorrebbe un po di questa sana sfrontatezza anche nella Fomula 1 di oggi!
4 – Red Bull
Sarà per l’associazione Red Bull-sport estremi, ma i “bibitari” di Mateschitz sanno come disegnare una bella livrea. In particolare noi troviamo bellissima quella che veste la brutale Peugeot 208 T16 con cui un certo Sebastian Loeb ha fracassato tutti i record alla Pikes Peak.
5 – John Player Special
Qui andiamo a pescare dagli anni d’oro della Formula 1, quando baffoni e serate alcoliche erano la prassi tra i piloti. L’abbinamento di Nero e Oro, il naturale essere cool di uno sponsor di sigarette e la competitività della Lotus 72 che la “indossava”, resero questa livrea leggendaria.
6 – McLaren Johnnie Walker
Ogni scocca decorata con lo sponsor dello whisky Scozzese richiedeva più di 2 settimane per poter essere ultimata. Il risultato di questo minuzioso lavoro era strabiliante, con quel tipico grigio-cromo splendente che tra l’altro, ha accompagnato anche tante vittorie della scuderia di Woking.
7 – Monster Energy
Qui vale lo stesso discorso fatto per la Red Bull, con in più il fattore Ken Block. E poi c’è da dirlo l’abbinamento del nero-verde ai molteplici folli mezzi su cui viene applicato è super!
8 – Marlboro
Dici Marlboro e pensi “Formula 1, Ferrari, Schumacher, McLaren, Senna”. Tutte parole che insieme hanno un unico comun denominatore: successo sportivo. Come si fa a non commuoversi davanti a tanta nostalgia?
9 – Gulf
Se a parole tu dovessi descrivere a chi non la conosce la livrea Gulf, potresti dire “è celeste-rosa salmone”: non sembra molto entusiasmante o virile vero? Beh invece l’effetto che faceva e fa su una Ford GT40 o su una Porsche 917K era ed è quantomeno epico.
10 – Martini Racing
Questa probabilmente è la più celebre, leggendaria e bella livrea che sia mai stata disegnata. Qualsiasi oggetto con i colori Martini addosso diventa attraente, figuriamoci quando questo “oggetto” si chiama Lancia Delta HF Integrale, Lancia 037, Porsche 935 “Moby Dick”, Porsche 917, Brabham BT44 ecc…Riassumendo in poche parole, Martini Racing significa storia del motorsport.
Questa è la nostra lista (non classifica), voi siete d’accordo? Ve la sentite di stilare la vostra personale classifica, oppure offenderci perchè non siete della stessa idea? Bene, potete farlo commentando qui sotto all’articolo.