CONDIVIDI

Come avevamo già predetto sui social network, la “nuova” Ferrari  che è stata svelata qualche minuto fa sul web è una variante della già esistente California, a cui è stato dato il nome di California T (dove T sta per turbo).

Debutterà a marzo al salone dell’auto di Ginevra la berlinetta 8 cilindri motore anteriore centrale con tetto rigido ripiegabile a scomparsa.

Seguendo la più grande novità del campionato di Formula 1 che si appresta ad iniziare, la creazione di casa Maranello si potrà avvalere dell’aggiunta di un turbo che la farà passare da 490CV a ben 560 CV.

Ferrari mette il turbo alla California: ecco la California T

Il motore è un V8 a iniezione diretta di 3.855 cm3, montato in posizione anteriore-centrale che eroga una potenza massima di 560 cv a 7.500 giri/min, per una potenza specifica di 145 cv/l, la più elevata per vetture con queste caratteristiche, e una coppia massima di 755 Nm. Valori che consentono una straordinaria accelerazione: da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi.

Per la prima volta su un motore con questa tecnologia viene praticamente annullato il turbo lag così da garantire una risposta immediata ai comandi e, come per gli aspirati, una coppia in continua salita grazie all’innovativo software Variable Boost Management.

Come è accaduto in Formula 1, l’adozione del turbo è dovuto alla necessità di ridurre consumi e emissioni di CO2. Rispetto al modello precedente i consumi scendono di circa il 15% ma a fronte di un incremento di potenza di 70 CV e una coppia massima salita del 49%. Le emissioni si abbassano a 250 gr/km sul ciclo combinato e del 20% nel rapporto CO2/cavalli (0,44 gr/cv). Il motopropulsore della California T beneficia di alcune delle soluzioni applicate alle monoposto come le turbine twin scroll di dimensioni ridotte e bassissima inerzia per minimizzare i tempi di risposta.

Una sfida importante era quella di garantire un suono intenso e coinvolgente per questa nuova Ferrari. Grazie ad alcuni accorgimenti come l’albero piatto e lo scarico trifuso l’obiettivo è stato raggiunto. Il motore della California T produce un suono potente e avvolgente in fase di aspirazione e scarico che cresce con l’aumentare del numero di giri.

La vettura si avvale del controllo di trazione F1-Trac che assicura la massima accelerazione in uscita dalle curve enfatizzando così il lato sportivo della California T.

Ferrari mette il turbo alla California: ecco la California T

Ferrari mette il turbo alla California: ecco la California T

 

Di assoluta eccellenza sono anche le prestazioni dell’impianto frenante carbo-ceramico CCM3, con nuovi dischi e pastiglie in compositi, integrato con l’ESP 8.0 premium, capace di gestire l’ABS prestazionale per spazi d’arresto estremamente ridotti (da 100 a 0 km/h in soli 34 metri).

Dal punto di vista del design la vettura ha mantenuto le dimensioni del modello precedente conferendo, però, alla California T un nuova personalità. Lo stile della fiancata si ispira al famoso parafango “a pontone” della 250 Testa Rossa, con un disegno che  si protende verso il posteriore, che le conferisce così slancio e movimento.

Al centro della plancia spicca il Turbo Performance Engineer (TPE), un raffinato strumento dotato di ghiera capacitiva che attraverso il display digitale fornisce indicazioni su come sfruttare al meglio le prestazioni del nuovo propulsore. Nuovo anche l’impianto infotainment, dotato di un ampio schermo touchscreen da 6.5’’ ad alta risoluzione.

Ferrari mette il turbo alla California: ecco la California T

[tabs type=”horizontal”][tabs_head][tab_title]Motore[/tab_title][tab_title]Dimensione e Pesi[/tab_title][tab_title]Prestazioni e Consumi[/tab_title][/tabs_head]
[tab]

Tipo
V8 – 90° Iniezione diretta di benzina
Cilindrata totale
3.855 cm3
Potenza massima *
412 kW (560 CV) a 7500 giri/min
Coppia massima *
755 Nm (77 kgm) a 4750 giri/min

* Con benzina 98 RON

[/tab][tab]

Lunghezza
4570 mm
Larghezza
1910 mm
Altezza
1322 mm
Peso a secco**
1625 kg
Distribuzione dei pesi
47% Ant – 53% Post

**Con contenuti opzionali di alleggerimento

[/tab][tab]

Velocità massima
316 km/h
0-100 km/h
3,6 s
Consumi/Fuel consumption***
10.5 l/100 km
Emissioni CO2 ***
250 g/km

*** Ciclo combinato ECE+EUDC con sistema HELE

[/tab][/tabs]