Sin dalla presentazione del Concept, la 4C è sempre stata al centro delle discussioni degli auto addicted: c’è chi la ama, c’è chi (pochi) la detesta, chi la considera il ritorno trionfale dell’Alfa Romeo, chi un mero scimmiottamento di una Lotus Exige. Comunque la si pensi però, è innegabile che la 4C sia una sportiva vera e senza compromessi e i 240 cv per 895 kg di peso lo confermano. Ma per gli uomini di Pogea Racing questo non era abbastanza. Cosa succede quando i tedeschi decidono di rendere più “piccante” un’auto italiana? Il risultato si chiama Centurion 1Plus.

Su la potenza e giù il peso

La ricetta per rendere più hardcore un’auto che di suo lo è già, resta la solita: più cavalli, meno kg. Per ottenere questo, si è lavorato sulla gestione del motore, sullo scarico e sull’aspirazione. I numeri dicono che ora la 4C, pardon la Centurion, è in grado di erogare 314 cv che si aggiungono al beneficio dei 37 kg in meno rispetto al modello standard. Non finisce quà però, infatti i tecnici della Pogea hanno messo le mani anche sulla trasmissione, rendendo le cambiate più veloci del 55%. Ai numeri seguono i fatti: per coprire lo 0-100 vengono impiegati 3.8 secondi, mentre la velocità di punta è raggiunta a 305 Km/h.

Preparazione a tutto tondo

In questa preparazione non è stato lasciato nulla al caso: anche aereodinamica e assetto hanno subito interventi mirati. Alla prima ci pensa il nuovo bodykit che garantisce oltre ad un’estetica più incisiva, anche maggiore carico aereodinamico alle alte velocità. L’assetto invece è stato modificato profondamente con un nuovo kit di sospensioni PSC3 by KW, dotato di molle ad avvolgimento progressivo. Quest’ultimo permette al pilota di abbassare (a scelta) il baricentro di 50 millimetri. A fare da contorno ci sono  nuovi cerchi e pneumatici maggiorati, impianto frenante rivisto e tante altre componenti derivate dal mondo delle corse. Il Prezzo di tutto questo? 79.950 euro (c’è compresa anche la 4C), ammesso che riusciate ad accaparrarvi uno dei soli 10 esemplari che vedranno la luce.

Alfa Romeo 4C by Pogea Racing: ecco come si fa arrabbiare il Biscione

4.8/5 based on 37 votes

Content Protection by DMCA.com